giovedì 2 aprile 2015

Lentamente...

Ieri l'altro mi sono cimentato nel metodo cottura lenta.
Era tanto che sentivo parlare di questo metodo ed era tanto tempo che cercavo l'occasione giusta per provare a cucinare qualcosa, poi ho trovato in un giornale di cucina una ricetta semplice, ho trovato il giusto contenitore e quindi oplà, ho fatto il finto tonno di vitellone! Cos'è? Giudicate voi dalla foto...non assomiglia al tonno? Anche dalla consistenza vi giuro che è così:


In realtà altro non è che vitellone (bovino adulto), cotto in un contenitore chiuso ermeticamente (può essere vetro o alluminio) con olio, sale, pepe, alloro e vino bianco, in forno per circa 2 ore e 30 a 140°....lo so che non è proprio una cottura lenta (questo per chi pensava a qualcosa come 5-6 ore)....però bisogna tener conto del fatto che il pezzo cucinato era piccolo...quindi per le sue dimensioni vi garantisco che si tratta di cottura lenta davvero!!!


Qui è accompagnato da fagiolini al vapore risaltati in padella da un crumble di mandorle tostate e pane nero ai cereali...piatto moooolto gustoso nell'insieme! 

Il vitellone così cotto è tenerissimo, si spezza con un grissino...proprio come il famoso "tonno"!

1 commento:

Silvia ha detto...

Il crumble era superlativo