martedì 17 marzo 2015

Votate LA TRIPPA!

Titolo del post un pò scontato per l'argomento in questione....lo ammetto...però la citazione è troppo bella e il film di Totò lo è anche di più, quindi non resisto! Votate La Trippa signore e signori!
Qualche giorno fa ho visto un servizio televisivo sulle botteghe storiche d'Italia,  destinazione Genova, una delle patrie della trippa, piatto tipico della tradizione genovese, anche se meno conosciuto e famoso del pesto! La tripperia della Casana, questo il nome del locale storico, è una bottega rimasta inalterata nel tempo, che dai primi anni del 1800 si tramanda di cuoco in cuoco, la nobile arte di cucinare un piatto plebeo...la trippa appunto! Mi ha colpito molto il fatto che abbiano tantissime ricette e quindi tantissimi modi di cucinare la trippa, e non solo quella, anche il "centopelle" e il "lampredotto" e tante altre parti meno note.
Da qui lo spunto: provare a inventarsi qualcosa di  originale usando la trippa!
Nel frattempo che ci penso ed elaboro vi propongo una ricetta arcinota ma assai gustosa....sì perché il servizio mi ha comunque fatto venire voglia di mangiarla!!!
A voi la "trippa alla senese", ossia con pomodoro e salsiccia, presentata, così per cambiare un pò,  in un cestino di parmigiano...




Nessun commento: